PIANTIAMO UNA FORESTA IN ISLANDA.

 

 

INSIEME.

Sono felicissimo di annunciarvi l'avvio di una collaborazione che mi rende particolarmente orgoglioso: Islanda Insider diventa partner di OneTreePlanted, sostenendo con forza il progetto di riforestazione del territorio islandese. Per ogni Itinerario Insider verranno piantati 5 alberi in Islanda. Perché il cambiamento, l'amore per l'Islanda e il nostro pianeta e la responsabilità nei confronti di tutta questa fragile bellezza passano per gesti concreti. Eccoci qua, pronti a piantare la foresta di Islanda Insider!

UNA BELLEZZA FRAGILE

L'Artico e il mondo sub-artico sono un indicatore dello stato di salute del nostro pianeta. Qui non funziona come nelle nostre città, dove gli effetti dei cambiamenti climatici sono terreno di discussione e interesse, ma non sono quasi mai un fatto che riguarda le nostre vite di tutti i giorni. In Islanda invece si vedono scomparire ghiacciai, lingue glaciali, nascere lagune glaciali, si assiste al cambiamento delle rotte degli uccelli migratori e molti altri fenomeni che gli islandesi hanno modo di constatare quotidianamente e che riguardano non solo le loro vite ma anche le nostre. La bellezza islandese, di cui godiamo visitando questo Paese, è una bellezza estremamente fragile. Una bellezza che va difesa per poter continuare a goderne in modo responsabile e con un impatto positivo. 

IL DISASTRO ECOLOGICO ISLANDESE

Sembra quasi un ossimoro. Pensando all'Islanda la prima cosa che ci viene in mente è il dominio assoluto della Natura sull'uomo, un certo rispetto "nordico" per tutto ciò che è ambiente, quasi aprioristico, tutto certamente vero, eppure pochi sanno che l'Islanda ha vissuto uno dei disastri ecologici peggiori della storia dell'umanità. Quando giunsero i coloni norreni, nel IX secolo, l'Islanda era una terra estremamente boschiva. Quasi il 40% del territorio era coperto da foreste. Quasi impossibile da pensare oggi, che di alberi se ne vedono di rado e le foreste islandesi occupano appena lo 0,5%. Purtroppo dietro a questa tragedia c'è (soprattutto) la mano dell'uomo: i norreni iniziarono a disboscare, creando pascoli per il bestiame e sfruttando il legname, risorsa fondamentale. Come spesso accade (più che mai a quel tempo) l'uomo non pensava alla limitatezza delle risorse e nemmeno una responsabilità nei confronti del pianeta, sfruttando il più possibile ciò che la terra dona, per affrontare il presente. Senza alcuna lungimiranza. Senza pensare, ad esempio, che in un territorio come quello islandese - estremamente fragile, battuto dai venti, dominato dal buio e dal gelo per molti mesi all'anno, caratterizzato da un terreno vulcanico estremamente roccioso, povero e ostico per la vegetazione e soprattutto abitato da pecore libere al pascolo ghiotte di germogli - gli alberi praticamente non sarebbero più ricresciuti.

PER UN TURISMO SOSTENIBILE

Al punto 13 dell'Agenda2030 dell'ONU si sottolinea come "Un cambiamento tecnologico considerevole offrirà una possibilità migliore che mai che il riscaldamento globale non superi questa soglia". I prodotti di Islanda Insider sono anzitutto prodotti digitali. Per una scelta ecologica l'itinerario non solo non viene stampato su carta e inviato ma invito i miei clienti a non stamparlo proprio, essendo consultabile da ogni dispositivo (smartphone, tablet e computer). Inoltre pongo molta enfasi su alcune semplici condotte atte a diminuire l'impatto del turismo sull'ambiente, come ad esempio evitare di acquistare acqua in plastica usufruendo di quella che è una delle migliori acque al mondo e che scorre gratuitamente e comodamente da ogni rubinetto; evitare di importare cibi il cui packaging richiederebbe di essere smaltito in loco lasciando alla comunità locale solo l'onere dello smaltimento; privilegiare prodotti locali e produttori locali per l'acquisto di vivande, prodotti e souvenir; privilegiare, laddove possibile, escursioni i cui operatori garantiscano un codice etico rispettoso dell'ambiente e una policy ambientale chiara e molto altro ancora, tra cui appunto decidere di piantare 5 alberi per ogni itinerario insider venduto. 

RIFORESTARE: UN IMPEGNO GLOBALE PER SALVARE IL PIANETA

Ogni 1,2 secondi l'essere umano distrugge un'area boschiva grande quanto un campo da calcio. La metà delle foreste del nostro pianeta ormai non esistono più. L'importanza degli alberi è vitale: aiutano a pulire l'aria che respiriamo, filtrano l'acqua che beviamo e forniscono l'habitat a oltre l'80% della biodiversità terrestre.
Le foreste danno lavoro a oltre 1,6 miliardi di persone, assorbono carbonio nocivo dall'atmosfera e forniscono gli ingredienti chiave nel 25% di tutti i farmaci. Attraverso le foglie e la corteccia assorbono gas inquinanti come ossidi di azoto, ozono e monossido di carbonio. Livelli crescenti di anidride carbonica causati dalla deforestazione e dalla combustione di combustibili fossili intrappolano il calore nell'atmosfera. Gli alberi sani e robusti fungono da assorbitori di carbonio, riducendo gli effetti del cambiamento climatico. Per quanto riguarda l'acqua, gli alberi trattengono l'acqua piovana (fino a 15.000 litri al giorno per singolo albero) riducendo frane e inondazioni. Attraverso le radici filtrano gli inquinanti, non permettendogli di insinuarsi nel terreno. Senza alberi e foreste diverse specie animali non hanno un posto da chiamare casa. Associazioni come il WWF hanno posto l'accento sull'importanza fondamentale di attivare progetti di riforestazione e l'ONU, al punto 15 dell'Agenda2030 ha indicato come obiettivo quello di Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre al fine di contrastare il cambiamento climatico, proteggere la biodiversità e le popolazioni indigene (Il 74% dei poveri nel mondo sono direttamente colpiti dal deterioramento dei suoli).

PIANTIAMO LA FORESTA DI ISLANDA INSIDER!

L'obiettivo è ambizioso, ma quale sogno non lo è? Per ogni itinerario insider pianterò a vostro nome 5 alberi per sostenere quello che è uno dei progetti ambientali più importanti d'Islanda, sostenuto da decenni dallo stato islandese, con l'obiettivo un giorno di vedere crescere la foresta di Islanda Insider, creata grazie a voi. Una priorità assoluta che riguarda il fragile ecosistema islandese e il pianeta intero e per il quale ho deciso di fare la mia parte.


COME FUNZIONA

 

1 ITINERARIO INSIDER 🗺

Indipendentemente dal tipo di Itinerario Insider acquistato (Explorer o Experience) cederò una parte del ricavato per piantare 5 alberi. Il prezzo non cambia, non c'è alcun sovrapprezzo.

5 ALBERI PIANTATI! 🌱

I 5 alberi piantati - betulle nane e conifere, principalmente - verranno piantumati in un'area di 150 ettari nella municipalità di Breiðdalsvík, Islanda Orientale.